Terapia di coppia

Il dott. John Gottman ha studiato coppie per quarant'anni arrivando a capire perché alcune relazioni sono come bombe ad orologeria che finiscono in un divorzio o nell'infelicità cronica mentre altre funzionano bene, sono soddisfacenti e rimangono stabili per tutta la vita. Gli studiosi delle scienze sociali non hanno un gran successo nel predire il comportamento individuale, ma si è scoperto che prevedere il comportamento relazionale non è poi così difficile se si sa cosa cercare. La...
Perchè ci si sposa? Quali sono i principali motivi che guidano due persone ad impegnarsi nel matrimonio? Quali sono ragioni più "sane" quali meno?

Spiegherò in questo breve articolo alcune delle modalità che contraddistinguono le coppie felici nel gestire i conflitti che fanno comunemente parte di tutte le relazioni di coppia.
In questo articolo elencherò 8 ostacoli comuni che portano la crisi di coppia e porterò 6 buone prassi per rinforzare la relazione e prevenire le ricadute.

In questo articolo vi spiegherò come il primo conflitto di coppia non sia affatto distruttivo o catastrifoco ma al contrario può essere un ottima occasione per conoscersi meglio e ragionare su regole funzionali.
Quali sono i motivi che più comunemente conducono uno o entrambi i partner a fare terapia di coppia? Quali possono essere i fattori che alimentano o scatenano la crisi della relazione? Diamo uno sguardo insieme.

In questo breve articolo vi spiegherò alcuni dei classici dubbi che mi portano le coppie prima di intraprendere un percorso insieme. E' fondamentale poter avere tutte le informazioni sul percorso per prendere una decisione quanto più consapevole.
In questo articolo ti spiegherò alcuni dei pincipi base su cui si fonda la terapia di coppia Gottman che fanno parte della "Teoria della Casa Solida" per conoscere punti di forza e debolezza della coppia.

In questo articolo ti spiegherò come prevedere le tue possibilità di successo nella consulenza di coppia.
In questo breve articolo vi darò qualche utile consiglio per comunicare meglio col partner o con le persone care senza farsi travolgere da emozioni negative forti.

Mostra altro