Come funziona il processo di coaching?

 

 

 il coaching in genere consiste in una serie di sessioni individuali tra te e il tuo life coach e di solito durano da 45 a 60 minuti ciascuna. Alcuni clienti si incontrano con il loro life coach una volta alla settimana, anche se alcuni si incontrano ogni due settimane o anche solo una volta al mese, a seconda delle loro esigenze. Tu e l'allenatore vi accorderete su ciò che funziona meglio per voi prima di iniziare il percorso di coaching. 

Nelle prime una o due sessioni, si definiscono i tuoi obiettivi, stabilendo ciò che speri di raggiungere attraverso il life coaching. Anche se i tuoi obbiettivi non ti sembrano ancora chiari, non ti preoccupare, va bene! I life coach sono addestrati a farti le domande giuste e ad ascoltare attivamente ciò che stai dicendo (e non) per aiutarti a decifrare ciò che conta davvero per te. Quando gli allenatori di vita usano le loro capacità di ascolto attivo insieme alle valutazioni, sono spesso in grado di scoprire i tuoi desideri più profondi e gli obiettivi giusti verranno alla luce.

Spesso, gli allenatori ti chiederanno di compilare la Ruota della vita, un'ottima valutazione per dare priorità alle aree della tua vita che necessitano di lavoro. È possibile che ti venga chiesto di compilare altre valutazioni per identificare i tuoi punti di forza, i valori e le cose che ti danno significato e scopo. L'obiettivo principale di queste sessioni iniziali è quello di darti assoluta chiarezza su ciò che vuoi raggiungere e quindi aiutarti a sviluppare un piano personalizzato per raggiungerlo. Il processo di coaching colmerà il divario tra il tuo stato attuale e quello desiderato.

Alla fine di ogni sessione, il tuo allenatore ti chiederà di impegnarti a completare determinati compiti prima della sessione successiva. Generalmente consisteranno in azioni specifiche che tu e il tuo allenatore avete identificato come le cose più importanti che potete fare per avvicinarvi ai vostri grandi obiettivi. Impegno, responsabilità e follow-up sono alcune delle componenti più preziose del processo di life coaching e sono una delle ragioni principali per cui le persone che lavorano con un life coach fanno progressi molto più di quanto non facciano quando lavorano da sole.

 

Fobia

 Una fobia è una paura irrealistica di qualcosa, sia esso un oggetto, come un animale, o una situazione, come guidare. Le fobie vengono diagnosticate quando l'ansia in risposta allo stimolo temuto diventa così intensa da causare disagio significativo o compromettere il normale funzionamento. Le fobie sono altamente curabili e hanno la più alta probabilità di esiti positivi rispetto a tutti gli altri problemi psicologici.

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Come funziona la terapia cognitiva per alleviare lo stress?

 

Chi non si è mai sentito stressato alzi la mano! Tutti sperimentiamo momenti in cui ci sentiamo bersagliati da stimoli stressanti, ciò che conta è saper gestire in modo adeguato tali stimoli quando sono particolarmente intensi onde evitare di cadere in un vero e proprio esaurimento nervoso. La terapia cognitiva è un valido aiuto nel trattamento di questa problematica.

 

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Il trattamento cognitivo comportamentale col paziente depresso: metodologia ed efficacia

 

 

In questo articolo spiegherò l'utilità dell'approccio cognitivo comportamentale nel trattamento della depressione.

 

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Disturbo Borderline di Personalità: perchè le relazioni sono una continua lotta e come ottenere aiuto

 

 

Spiegherò quali sono le caratteristiche principali di questo disturbo così diffuso e come è possibile trattarlo. 

 

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Terapia di coppia: funziona davvero?

 

 

In questo articolo ti spiegherò come prevedere le tue possibilità di successo nella consulenza di coppia.

 

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Suggerimenti per una comunicazione migliore col partner

 

 

In questo breve articolo vi darò qualche utile consiglio per comunicare meglio col partner o con le persone care senza farsi travolgere da emozioni negative forti.

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Una separazione temporanea può rendere più forte la relazione col partner?

 

 

In questo breve articolo spiegherò come prendere un periodo di riflessione in certi casi può rinforzare la relazione ed evitare che si auto distrugga nel tempo. 

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Che cos'è l'ansia da separazione in una relazione di coppia?

 

 

In questo breve articolo vorrei spiegarvi cosa si intende con ansia da separazione in età adulta e come questo disturbo possa influire sulla relazione di coppia.

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Come è strutturato un Percorso di Coppia? Cosa aspettarsi?

 

 

In questo breve articolo vorrei spiegarvi in cosa consiste un percorso per la coppia basato sul modello Gottman.

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IL METODO GOTTMAN

 

 

 

Un metodo rigoroso e scientifico per lavorare con le coppie: Il Metodo GOTTMAN

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Test per la coppia felice

 

 

Come fai a sapere se tu ed il tuo partner avete almeno una delle colonne portanti delle relazioni che durano? rispondete al test qui di seguito.

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Quanto incide la salute mentale sul benessere fisico?

 

La salute mentale è strettamente collegata alla salute fisica ma c'è ancora scarsa consapevolezza.

In questo articolo potrai trovare alcuni dati, utili per riflettere, inerenti una ricerca effettuata sulla conoscenza del fenomeno negli Stati Uniti.

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Fame d'amore : come riconoscere e spezzare relazioni non salutari?

 

Come superare la dipendenza dal partner? Partendo dalla propria autostima e dalla cura di se stessi si può interrompere il ciclo che rende le relazioni delle vere e proprie trappole. 

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L’amore non basta per salvare una relazione

 All'inizio la voglia di stare insieme è travolgente ed inesauribile, la fase più facile di una relazione. Ma le coppie che durano lustri su lustri ci hanno insegnato che l'amore non basta, ci vuole anche altro. In questo articolo posterò alcuni degli ingredienti che permettono alle coppie di durare.

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Come aiutare qualcuno che sta avendo un attacco di panico

 

 

Se vedi un amico o una persona cara che ha un attacco di panico , ci sono cose che dovresti fare e cose che non dovresti fare.

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UNA STRATEGIA MNESTICA PER RICORDARE PIU' PAROLE

 

 

 

In questo articolo verrà riportata una ricerca molto interessante pubblicata da Oliver et All in una rivista psicologica estera su come incrementare le strategie di memoria.

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Disturbi alimentari: quali sono i sintomi caratteristici di anoressia e bulimia?

I Disturbi alimentari affliggono una parte importante della popolazione adolescenziale, spesso vengono trascurati o minimizzati e quindi non trattati. E' fondamentale saperli riconoscere e sensibilizzare il più possibile le persone in merito a questa problematica diffusa e seria.

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Suggerimenti per dormire bene quando si è ansiosi

 

Tante persone soffrono d'ansia e fanno fatica ad addormentarsi, non hanno un sonno ristorativo a causa dei pensieri che ruminano continuamente nella loro mente. Voglio portare a tal riguardo in questo articolo alcuni suggerimenti utili rivolti soprattutto a persone particolarmente ansiose. 

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Stare a contatto con la natura ha effetti benefici su ansia e depressione

 

Diverse ricerche dimostrano che stare a contatto con la natura più volte durante la settimana ha un effetto benefico sulla nostra salute mentale. Di seguito un articolo inerente un interessante ricerca sul tema.

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Cosa dobbiamo sapere sul cyberbullismo?

 

Il fenomeno del Cyber bullismo è sempre più diffuso nella nostra società. Ad alimentarlo non sono soltanto gli attori coinvolti ma anche gli spettatori, tutte quelle persone che ne sono a conoscenza ma preferiscono non denunciare il problema.

Il bullismo online non è molto diverso dal bullismo "normale" che tutti conosciamo. In questo articolo spiego più nel dettaglio la caratteristiche di questo comportamento sociale per avere più elementi per poterlo affrontare in modo adeguato.

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10 buone ragioni per iniziare un percorso psicologico

 

Esistono tante false credenze sul lavoro dello Psicologo che portano a resistenze e chiusure. Non tutti hanno un idea ben chiara del lavoro che viene fatto in seduta (dal vivo oppure online) e sopratutto dei benefici che si possono ottenere a lungo termine. Porto in questo articolo alcune storie di vita di pazienti che hanno riconosciuto il valore della terapia sperimentandola su se stessi.

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Il clima caldo è realmente associato ad un maggior rischio di agiti aggressivi?

 

Un gruppo di scienziati americani dell'Università dell'Ohio ha ideato alcuni modelli volti a comprendere la correlazione tra questi due fenomeni: le alte temperature e l'agito aggressivo concomitante nei casi più estremi all'aumento di stupri ed omicidi.  Vediamo cosa ci dicono le ultime ricerche sul tema.

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Le regole d'oro della comunicazione assertiva

 

L'assertività non è una dote innata o immodificabile che si ha dalla nascita, tutti possiamo allenarla e migliorarla. Essere assertivi permette di vivere meglio le relazioni perché si è in grado di esprimere serenamente il proprio pensiero facendo valere i propri diritti. Come si può diventare più assertivi? Vediamo alcune strategie che possono essere utili spunti da applicare nella vita di tutti i giorni.

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Cosa intendiamo per resilienza? Quali sono le componenti chiave che sviluppano questa caratteristica?

 

 

La vita ci pone di fronte a continue scelte e sfide, da qui la necessità di far fronte agli eventi problematici e migliorare le nostre capacità di coping ovvero di resistenza allo stress. Le persone resilienti riescono più facilmente a superare eventi problematici mantenendo un atteggiamento positivo.

Scopriamo meglio in cosa consiste la resilienza. 

 

 

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GENITORI E FIGLI: COME RENDERE LA COMUNICAZIONE PIU' EFFICACE?

 

Quanto spesso capita di avere discussioni col proprio figlio? Quante volte il genitore si chiede in cosa sbaglia? La comunicazione nelle relazioni è molto importante e frequentemente ci dimentichiamo di quanto valgano anche i silenzi e l'ascolto attivo.

La comunicazione racchiude molti aspetti dei quali non tutti siamo consapevoli. Possiamo sempre allenarci per rendere la nostra comunicazione più efficace.

 

 

 

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In che modo l'Autostima incide sui nostri successi e fallimenti?

 

 

Molti indeboliscono la loro autostima assorbendo le critiche altrui ed identificandosi con esse. Se queste venissero affrontate in modo diverso, più costruttivo e produttivo, permetterebbero di raggiungere più facilmente e velocemente l’obiettivo prefissato.

Avere un buon livello di autostima ci rende più sicuri, più felici e più desiderabili agli occhi degli altri: e su questo è facile essere d'accordo.

È importante tenere a mente quali metodologie usare per alimentare questa risorsa e poter ottenere successi a partire da un atteggiamento positivo.

 

 

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L'AMORE MALATO: la dipendenza affettiva

 

Si parla spesso di dipendenza affettiva ma sappiamo in realtà di cosa si tratta? Molte persone purtroppo cadono in questa trappola senza rendersene conto, sono talmente accecate da percepire la realtà in modo distorto. È bene quindi fare chiarezza sui sintomi e soprattutto sulla cause di questo disagio che sempre più di frequente si manifesta all'interno della coppia.

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Depressione post partum: cosa è bene sapere?

 

Molte mamme si sentono particolarmente vulnerabili dopo aver partorito, il più delle volte questo periodo di instabilità umorale definito "baby blues" viene superato senza conseguenze significative. Ma quali sono invece i sintomi e i campanelli d'allarme che è bene poter "riconoscere" per prevenire il rischio di una Depressione o Psicosi Post Partuum ?

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Meditazione veloce contro lo stress quotidiano

Giornate frenetiche. Che siate lavoratori o studenti, nonni o casalinghe il tempo è sempre poco per far tutto.  Sfortunatamente la mente ha bisogno almeno quanto il corpo di riposare per poter sostenere un  carico cognitivo adeguato alle varie mansioni.  

Bene, dovete sapere che la meditazione è il miglior modo per dare nuove energie al nostro intelletto e che è a portata di tutti. 

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Come SOPRAVVIVERE al mal d'amore

Prima o poi tutti ci si passa. L'amore è gioia ...ma può essere anche fonte di dolore.  In questo articolo darò qualche dritta su come meglio affrontare un male comune che non va sottovalutato. 

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Cose da non dire a chi soffre d'ansia.

Chi non ha mai avuto a che fare con una persona particolarmente ansiosa?.... per motivi temporanei o per carattere certe persone soffrono d'ansia. E' importante saper meglio gestire la comunicazione quando si deve supportare un soggetto particolarmente ansioso.

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5 modi per Allenare la nostra Autostima.

Cosa hanno in comune molti dei più celebri umani che hanno conquistato un posto nella storia? non l'altezza, non la bellezza e nemmeno il talento,  sto parlando del loro saper credere in se stessi. L'autostima gioca un ruolo chiave nella vita di un essere umano. Ecco perché è importante allenarla e saperla difendere al meglio.

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