L'EMDR oltre ad essere la tecnica ad oggi scientificamente validata per il trattamento dei PTSD (disturbo post traumatico da stress) e dei traumi, è in realtà molto utile anche per altri disturbi molto diffusi come attacco di panico e sindromi ansiose. Spiego qui sotto 5 buoni motivi che rendono valido tale approccio.
In questo breve articolo ti spiegherò che cos'è la tecnica EMDR, quali sono i benefici, i disturbi che più comunemente vengono trattati e infine le ti descrverò le 8 sessioni di trattamento.

Su quali basi si fonda la tecnica EMDR? Cosa la rende ad oggi così efficace nel trattamento dei traumi e nella loro rielaborazione? Vediamolo insieme in questo articolo .
In questo breve articolo darò una piccola introduzione ad una tecnica ad oggi tra le più efficaci per rielaborare traumi significativi. Non è da ritenersi utile solo per persone affette da disturbo post traumatico da stress ma può essere usata anche con persone che hanno vissuto o assistito a situazioni particolarmente stressanti.

Ti preoccupi per tutte le notizie che continuano ad arrivare sul nuovo coronavirus? Beh è normale, ha senso. Se ti stai chiedendo come affrontare i sentimenti ansiosi che affiorano, questo articolo può guidarti attraverso utili passaggi per migliorare le tue strategie di coping rispetto alla situazione delicata che stiamo vivendo.
Quali sono i vantaggi della terapia online? Quali strumenti si possono usare? Quali disturbi si possono trattare? Ha la medesima efficacia della terapia online? Porto qui un breve articolo per offrire maggiori informazioni.

Quando una normale preoccupazione sfocia in un vero e proprio disturbo? Alcuni consigli su come riconoscere un GAD - disturbo d'ansia generalizzato e come trattarlo.
In questo breve articolo voglio dare alcuni semplici consigli per gestire al meglio senza panico la situazione coronovirus in Italia poichè l'ansia da panico rischia di fare molti più danni del virus stesso!

Scegliere di iniziare una consulenza di coppia può sembrare un grande passo. Implica ammettere che le cose non sono perfette nella tua relazione, cosa che è spesso difficile da ammettere. E se non si ha particolare familiarità con la terapia, può inizialmente sembrare misteriosa e confusa, per non parlare del fatto che può comportare notevoli sforzi: trovare un professionista adeguato, trovare il proprio tempo per adattarsi ad un programma che coinvolgerà entrambi i partner.
Il dott. John Gottman ha studiato coppie per quarant'anni arrivando a capire perché alcune relazioni sono come bombe ad orologeria che finiscono in un divorzio o nell'infelicità cronica mentre altre funzionano bene, sono soddisfacenti e rimangono stabili per tutta la vita. Gli studiosi delle scienze sociali non hanno un gran successo nel predire il comportamento individuale, ma si è scoperto che prevedere il comportamento relazionale non è poi così difficile se si sa cosa cercare. La...

Mostra altro