Terapia Di coppia Quando Cominciare

 

 

 

In questo breve articolo vi spiegherò  alcuni dei classici dubbi che mi portano le coppie prima di intraprendere un percorso insieme. E' fondamentale poter avere tutte le informazioni sul percorso per prendere una decisione quanto più consapevole.

E' forse troppo presto per avere bisogno della terapia di coppia? Quando si deve cominciare?

“La mia ragazza vuole fare della terapia di coppia, ma se abbiamo bisogno di una terapia così presto, non è forse un segno che non dovremmo stare insieme?!” 

questa è la domanda che mi venne posta alla prima seduta da una coppia di giovani innamorati.

La mia risposta:

Non necessariamente! Nella mia esperienza, sempre più coppie iniziano la terapia all'inizio della loro relazione. Gli studi dimostrano che sempre più spesso le coppie giovani decidono di intraprendere una terapia per prevenire vere e proprie crisi. 

Le persone vedevano la terapia di coppia come qualcosa che le coppie sposate facevano dopo una lunga relazione per salvare il loro rapporto. Ma non è così, almeno non più. Stimerei che un buon 25 percento delle coppie che vedo nel mio studio privato siano lì per migliorare relazioni che tutto sommato non hanno, al momento grossi problemi. La terapia di coppia non è solo uno sforzo disperato per salvare un matrimonio fallito; le persone iniziano prima che sia troppo tardi per la relazione. E questa è una buona cosa.

Certo ci sono coppie per le quali un conflitto precoce può essere un segno che non sono pensate per stare insieme, ma per molti può essere una grande opportunità per aumentare le capacità relazionali e crescere individualmente.

 

Ecco sei motivi per cui lo consiglio:

In una buona relazione si premono i "pulsanti" degli altri. Tendiamo a scegliere i compagni che hanno molte delle stesse qualità - positive e negative - dei nostri genitori. La mente inconscia non conosce la differenza tra passato, presente e futuro e cerca sempre di curare vecchie ferite nel tempo attuale. Di conseguenza, nelle relazioni, tendiamo a innescare le vecchie ferite reciproche. La terapia è una grande opportunità per guarire quel dolore.

Puoi prevenire modelli di comunicazione errati. Troppo spesso nel mio studio trovo coppie che hanno schemi comunicativi inadeguati e non sanno discutere in modo equo. Spesso in questi casi, nel corso degli anni si sviluppa così tanto risentimento a causa di cose crudeli che sono state dette o di difficoltà che non sono state affrontate in modo produttivo, che la relazione è irreparabile. L'apprendimento precoce delle buone capacità relazionali è il modo migliore per evitare questo tipo di accumulo emotivo negativo che può essere tossico per una relazione.

Il lavoro in coppia porta alla crescita individuale. Essere in una relazione romantica offre uno specchio a noi stessi. C'è un certo lavoro che non può essere fatto su noi stessi senza l'esperienza di trovarsi in una relazione intima in cui riceviamo feedback dal nostro partner su come siamo veramente. Mentre questo può essere doloroso o frustrante, è un ottimo veicolo per il cambiamento e l'auto-crescita.

È più economica di una volta e molto meno costosa di un divorzio. Le persone tendono a pensare alla terapia come super costosa e fuori portata ma si può fare terapia di coppia a soli 90 euro al mese per coniuge. Inoltre, sebbene questa non sia necessariamente una preoccupazione immediata per quelli di voi in una storia d'amore in erba, il divorzio, che può essere il risultato del non sviluppare capacità relazionali sane, è molto più costoso.

La terapia di coppia è un'ottima prevenzione del divorzio. Oltre ad apprendere importanti capacità relazionali per la vita, avere una persona neutrale in grado di darti entrambi un feedback su come stavi interagendo e cosa nella tua storia sta creando problemi nella relazione, può essere proprio ciò di cui hai bisogno per prevenire un risultato negativo nel linea. Fare questo tipo di lavoro può prevenire molto dolore e sofferenza.

Avvicina le coppie. La terapia di coppia offre un forum per la diffusione delle differenze in modo produttivo. Sapere che hai un appuntamento regolare in cui puoi affrontare i conflitti che sorgono nella tua relazione può ridurre la tensione tra le sessioni. Condividere, essere vulnerabili e affrontare i problemi della terapia aumenta notevolmente l'intimità. A proposito di intimità, la terapia aiuta le coppie a parlare di sesso. Qualsiasi bravo terapista che fa terapia di coppia chiederà del sesso. Queste conversazioni, con l'aiuto di un professionista, possono portare la tua vita sessuale a nuovi livelli. Piuttosto che qualcosa da temere quando sei con qualcuno di nuovo, questo è un passo che vale la pena fare.

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE