Primo conflitto col partner: NO PANIC!

 

In questo articolo vi spiegherò come il primo conflitto di coppia non sia affatto distruttivo o catastrifoco ma al contrario può essere un ottima occasione per conoscersi meglio e ragionare su regole funzionali.

 

Le discussioni sono inevitabili in tutte le relazioni. Ho scoperto nella mia esperienza clinica che le coppie più felici hanno discussioni occasionali e possono tornare alla normalità abbastanza rapidamente. La chiave per ogni coppia è quella di saper mantenere una prospettiva positiva ed equilibrata evitando di essere troppo emotivi quando si litiga.

 

 

Quando incontri una persona nuova, ovviamente, la relazione inizia con svariate fantasie inconsce: "Questa relazione sarà quella che dura;" "Questo ragazzo è diverso da tutti gli altri;" "Questa donna è perfetta, quasi troppo buona per me”. Ecco che poi, settimane o mesi dopo, la realtà si instaura e ognuno di voi inizia a vedere nell'altro gli inevitabili difetti della personalità. Finisce la fase dell’idealizzazione. Il modo in cui le coppie gestiscono il loro primo conflitto determinerà in parte il resto della relazione, quindi segui bene i principi riportati di seguito e la tua nuova relazione non potrà che beneficiarne.

Le coppie felici discutono ma non si fanno sopraffare dalle emozioni

 

Tanti uomini e donne con cui mi interfaccio nella mia pratica clinica hanno la convinzione errata che le coppie felici raramente combattano. In una certa misura, questo è vero, ma chiarirò la differenza. La chiave non è la frequenza degli argomenti, ma piuttosto l'intensità e la durata degli argomenti. Le coppie felici possono avere una breve discussione più volte alla settimana, ma le discussioni sono brevi (pochi minuti) e non molto intense. Ogni membro della coppia può essere infastidito o frustrato mentre parlano dei loro sentimenti, ma non raggiungono livelli di estrema esasperazione o rabbia.

Le coppie felici durante una discussione, sentono i loro sentimenti ma non li vivono a pieno.

 

L'obiettivo è quello di sentire i tuoi sentimenti ma non di esagerarli o drammatizzarli, le coppie felici e di lunga durata sanno come esprimere i loro sentimenti senza andare in panico o esserne succubi. Con le coppie malsane il combattimento è un grosso problema poiché lo considerano a priori distruttivo per la relazione. Queste coppie cercano di imporre a priori la loro opinione volendo aver la meglio sul partner oppure si lasciano prendere dal panico restando bloccate, congelate nelle loro emozioni. Le coppie felici hanno ben presente il fatto che gli argomenti spinosi trattati sono una parte necessaria ma fugace di una relazione sana e affrontano l'argomento con un atteggiamento più realistico e meno catastrofico.

Non farti prendere dal panico o reagire in modo eccessivo quando hai il tuo primo combattimento.

 

L'errore peggiore - ma più comune - che le coppie fanno durante le discussioni è reagire in modo eccessivo. Una reazione eccessiva può alimentare una spirale che porta alla vera e propria battaglia. Quando confliggi per la prima volta col tuo partner, poniti le seguenti domande: Sono diventato troppo emotivo o il mio partner è diventato troppo emotivo? Chi è diventato troppo emotivo per primo? Questa informazione è cruciale in quanto è necessario capire se uno o entrambi di voi hanno uno stile drammatico di esagerare o vivere le emozioni. Se sei troppo emotivo, porta le tue emozioni in terapia o cerca dei buoni libri di auto-aiuto. Se è l'altra persona ad essere eccessivamente emotiva, dopo la fine della tempesta, cerca di avere una conversazione tranquilla e prova a capire quali motivi portano il tuo partner a reagire in quel modo. Sicuramente l’opportunità di confrontarsi con uno specialista potrebbe aiutarvi a lavorare sin da subito su meccanismi che a lungo andare potrebbero creare crisi di coppia difficili da superare.

Il primo conflitto è un ottimo momento per stabilire regole di base per argomenti futuri.

 

Dopo il tuo primo conflitto, prenditi un paio di giorni per respirare e lascia che si ripristini un equilibrio. Prenditi qualche minuto e parla della discussione con il tuo nuovo partner. Digli che vuoi prenderti uno spazio per approfondire alcune regole di base che potrebbero essere utili per future discussioni. Identifica quali comportamenti non ti vanno bene durante una discussione, ad esempio gli insulti, e informa il tuo partner. Inoltre, imposta una regola sulla lunghezza e l'intensità dei tuoi argomenti

Ho lavorato con una coppia che ha risse intense almeno una volta al mese. Per la maggior parte delle persone, questo non sarebbe accettabile, ma la coppia portata come esempio è costituta da due persone altamente emotive in cerca di stimoli forti. In altre parole, entrambi sono un po' dipendenti dal dramma e quindi si nutrono di questo comportamento. Scoprono anche che discussioni regolari rendono la loro vita sessuale più eccitante e abbiamo lavorato proprio sulla gestione delle emozioni per regolarne l’intensità  affinchè non diventassero distruttive. Se ti rendi conto che non sai gestire emozioni troppo forti o urla o toni alti è importante poterne parlare col partner in modo onesto. Permetterà di conoscervi meglio e prevenire situazioni spiacevoli. 

 

RICORDA BENE

 

Il primo conflitto di una coppia può essere stressante, ed è deludente perché fa cadere tutte quelle fantasie che hai costruito nella fase di idealizzazione. Hai l’impressione che si brucino in un istante. Ricorda che il significato del conflitto è strettamente legato all’interpretazione che tu gli dai. In definitiva, può essere visto come una grande opportunità per te per stabilire le regole di base per i conflitti futuri in modo da poter andare d'accordo nel modo più fluido possibile col tuo partner. Può essere un allenamento per fortificare la relazione. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi!

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE