In che modo le coppie sane gestiscono il conflitto?

 

Spiegherò in questo breve articolo alcune delle modalità che contraddistinguono le coppie felici nel gestire i conflitti che fanno comunemente parte di tutte le relazioni di coppia.

 

Ogni coppia ha conflitti. Gli scontri più comuni riguardano denaro, sesso e figli.

Ad esempio, un partner vuole fare più sesso, mentre l'altro no. Un partner pensa che il proprio figlio debba avere un coprifuoco precoce e altre restrizioni, mentre l'altro è più rilassato.

La chiave per una relazione sana non è l'assenza di conflitti o differenze ma saper gestire il conflitto con successo. Ecco come lo fanno le coppie sane.

 

Le coppie sane affrontano il conflitto.

Alcuni partner si chiudono e si danno al silenzio o evitano il problema. Le coppie sane sono "disposte a parlare di quello che sta succedendo".

Le coppie sane vedono il conflitto come un'opportunità.

Vedono il conflitto come un'opportunità per capirsi meglio e per chiarire i loro bisogni e valori.

Diventa un'opportunità per avere una conversazione e crescere insieme.

Le coppie sane rispettano la reciproca prospettiva.

Le coppie sane credono che ogni partner abbia un punto di vista valido, sia che siano d'accordo o meno con lui/lei. Si rendono conto che ci sono differenze legittime e capiscono che non vivono nel cervello dell'altro.

Le coppie sane combattono equamente.

A differenza delle coppie malsane, non urlano, insultano, maledicono o colpiscono il partner volutamente per ferirlo. Stanno su un argomento specifico, non sollevano tutti i problemi che si sono verificati da quando si conoscono.

Si attengono al problema in questione e mantengono un atteggiamento rispettoso e curioso invece di restare sulla difensiva e concentrarsi sulla propria opinione sono interessati a ciò che il loro partner ha da portare.

Le coppie sane si ascoltano davvero.

Si danno reciprocamente totale attenzione. Non interrompono né fanno commenti come "Non è giusto" o "Dove hai avuto un'idea così stupida?" Piuttosto, sono "pienamente presenti e interessati al punto di vista del loro partner.

Le coppie sane si baciano e si validano.

In genere, dopo una discussione, le coppie sane finiscono per sentirsi supportate, ascoltate e comprese. I partner potrebbero scusarsi o dire qualcosa del tipo "Ti amo. Lo stiamo affrontando insieme. Non sei solo/a. Sono con te”.

 

Suggerimenti per la gestione dei conflitti

 

Prendi un appuntamento per parlare col tuo partner.

Quando hai un problema con il tuo partner, chiediti se è il momento giusto per parlarne, prova a fissare un appuntamento con lui/lei. Questo è importante perché non chiedere potrebbe scatenare l' ansia del tuo partner , portandolo a una reazione difensiva.

Parla in prima persona.

È sempre meglio iniziare una conversazione con dichiarazioni tipo "io penso, sento, spero, desidero". Quando il tuo partner sente la parola "tu" o  "hai fatto questo" o "perché non l'hai fatto " o “sei sempre il solito” può sentirsi aggredito e attivare meccanismi difensivi di chiusura.

Fai finta di essere il tuo partner.

Fai finta di guardare attraverso le lenti del tuo partner, esprimi ad alta voce come pensi che il tuo partner si senta rispetto ad una data situazione. A questo punto il tuo partner può rispondere accettando quanto hai riportato o chiarendo come si sente nel dettaglio.

Affronta immediatamente il conflitto.

Tutto ciò che viene lasciato incustodito per troppo tempo rischia di diventare più grande di ciò che è realmente. Per questo è importante quando c'è un guasto fare in modo che la riparazione avvenga il prima possibile. Non mettiamo troppa polvere sotto il tappeto.

Sii specifico rispetto a ciò di cui hai bisogno o che desideri.

Chiedi quello che desideri e rendilo positivo. Essendo specifico, diretto e concreto, dai al tuo coniuge la possibilità di soddisfare la tua richiesta.

Ad esempio, invece di dire: "Vorrei che fossi sempre puntuale", dì: "La prossima volta che avremo un appuntamento per un film o una cena, mi piacerebbe che, in caso di imprevisti, mi chiamassi 15 minuti prima del tempo per avvisarmi”.

Esprimere gratitudine.

Il conflitto è inevitabile, ma non dovrebbe essere la musica di sottofondo della tua relazione. È fondamentale mostrare il tuo apprezzamento al tuo partner. Ad esempio, potresti dire "Grazie per avermi ascoltato" o "Grazie per aver cercato di capire la mia prospettiva”.

 

Per qualsivoglia chiarimento non esitare a contattarmi!

 

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE