Metodo Gottman e terapia di coppia: quali sono le aree funzionali e disfunzionali nella coppia? Come individuarle?

In questo articolo spiegherò nel dettaglio quali sono i principi di base della terapia di coppia ideata dai coniugi Gottman .

Tale metodo è riconosciuto ad oggi come uno dei più efficaci poichè nasce da basi scientifiche. 

   Cosa c’è di diverso nel metodo Gottman per la terapia di coppia?

La teoria della Casa Solida è un nuovo approccio che integra la classica terapia di coppia ed è stato ideato dai coniugi Gottman dopo anni di ricerca scientifica. Qui sotto espongo le caratteristiche del metodo:

-È una terapia di coppia che mette il focus sulle emozioni ed identifica i pattern disfunzionali. Si focalizza anche sui tentativi di riparazione e sulla possibilità di costruire sicurezza, stabilità, fiducia, amore, intimità, amicizia nella coppia.

-È una terapia di coppia di stampo comportamentale si basa cioè sul cambiamento di pattern relazionali.

-È una terapia di coppia cognitiva che si focalizza su cosa pensano i partner della loro coppia e su quali teorie hanno sulle loro emozioni (meta emozioni).

-È una terapia di coppia narrativa che si focalizza sulle storie che ogni partner ha da portare sulla sua relazione amorosa e sulla sua storia personale.

-È una terapia di coppia sistemica basata sulle interazioni tra i partner su cosa è funzionale e cosa è disfunzionale nella relazione.

-È una terapia di coppia psicoanalitica poiché si basa sul ruolo che la famiglia può aver avuto su ciascun partner  e su come le precedenti relazioni hanno influito.

 

Il metodo di ricerca: la creazione di un laboratorio per studiare le relazioni di coppia.

La ricerca si basa su 35 anni di lavoro col collega Levenson. La ricerca ha incluso gli studi longitudinali di 677 coppie durante il corso della loro vita. Le coppie sono state seguite e osservate in laboratorio per diversi anni alcune fino a 18 anni. In tal modo hanno studiato il meglio ed il peggio delle coppie. Gli aspetti più funzionali e quelli più deleteri. Per misurare i pattern sono stati utilizzati 3 parametri:

-Modalità di interazione : il comportamento e le emozioni legate alla relazione

-Percezione: l’idea che l’individuo ha di se e della coppia tramite questionari, video e interviste.

-Fisiologia: misurazione del sistema endocrino e autonomo mediante appositi strumenti.

In questo laboratorio le coppie venivano osservate e filmate si chiedeva loro di comportarsi normalmente come fossero a casa. Veniva misurato il battito cardiaco con un pressurimetro per valutare eventuali escalation emotivi. Dall’analisi condotta Gottman era in grado di fare 2 tipi di predizioni :

-Predizione della stabilità di coppia ovvero la possibilità di capire con quale probabilità potrebbe divorziare in futuro.

-Predizione della felicità di coppia ovvero la possibilità di capire quanto la coppia è felice in funzione delle emozioni espresse.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale dei coniugi Gottman.

 

Che cosa è disfunzionale nelle coppie?

Qui sotto riporto 8 predittori di divorzio caratteristici di relazioni che tentano di risolvere il conflitto in modo disfunzionale. Questi indici derivano da 30 anni di ricerca longitudinale in laboratorio.

1-Più negatività che positività: durante un conflitto il bilancio di interazioni positive e negative dovrebbe essere di 5 a 1 ovvero 1 interazione negativa ogni 5 positive. Infatti la presenza di una visione positiva nella coppia è cruciale nel definire il modo in cui questa coppia gestirà il conflitto.

2-Escalation della visione negativa, i 4 cavalieri dell'apocalisse: la critica, l’atteggiamento difensivo, il disprezzo ed il muro sono disfunzionali nella coppia. La presenza di questi fattori predice più facilmente il divorzio.

3-Disinvestimento emotivo: la mancanza di affetto, di humor, di comunicazione, di interessi attivi, di gioia, supporto ed empatia può allontanare le coppie e portare al divorzio.

4-Il fallimento dei tentativi di riparazione: il goal della terapia non è quello di aiutare la coppia ad evitare emozioni negative e a non confliggere. Lo scopo è aiutarli a entrare nel conflitto imparando a gestirlo in modo più funzionale e sano essendo capaci di riparare e recuperare il rapporto.

5-Prevalenza di sentimento negativo: in questo clima di tensione qualunque messaggio viene recepito dal partner in modo negativo e deleterio e può essere fonte di discussione. Ogni partner ha attribuito nel tempo sentimenti negativi verso l’altro e tende a farsi guidare da questi pregiudizi non dando spazio a possibilità alternative.

6-Mantenimento di uno stato di allerta e iper arousal: lo stato di allerta e iper vigilanza crea ansia e porta le persone a fidarsi meno dell’altro e ad aggredire più facilmente.  Di solito questo stato è accompagnato da tendenza all’isolamento o al “flooding” inteso come un escalation di emozioni negative.

7-Diffusione cronica di uno stato di iper arousal: l’attivazione di diversi sistemi fisiologici genera una risposta di allarme generalizzata. Tale risposta porta ad un incremento del battito cardiaco maggior vasocostrizione, minor presenza di ossigeno nel sangue, attivazione dell’amigdala,  diminuita attivazione del lobo frontale ecc. Quando questo stato di attiva può portare a: minor capacità di recepire le informazioni (ridotta capacità di ascolto); aumento dell’atteggiamento difensivo di chiusura; riduzione della capacità di problem solving; ridotta empatia.

8-Il fallimento da parte dell’uomo di accettare l’influenza della donna: tale indice può portare ad un maggiore disinvestimento da parte dell’uomo e ad una maggiore escalation emotiva durante i confitti.

Per approfondimenti sul tema puoi leggere l'articolo dei coniugi Gottam a questo link.

 

Che cosa è funzionale nelle coppie?

1-Il rapporto tra confronti positivi e conflitti deve essere di 5 a 1. Ciò significa che una coppia felice secondo le ricerche di Gottman è caratterizzata da un conflitto negativo ogni 5 positivi, questo permette di avere un conto corrente emotivo ricco nella coppia ed una prevalenza di sentimento positivo.

2-Le coppie felici riescono a leggere le proprie emozioni ed esprimerle al partner, il disinvestimento emotivo e la chiusura verso il partner sono segnali presenti nelle coppie disfunzionali.

3-Il modello di ascolto attivo ed empatico proposto da Gottman è fondamentale per migliorare la comunicazione e caratterizza le coppie funzionali.

4-Ci sono altri pattern tipici da tenere in considerazione:

*il modo in cui si inizia una conversazione deve essere gentile e calmo;

*è importante accettare l’influenza dell’altro partner ascoltando la sua opinione; 

*ruolo essenziale ha la capacità di restare calmi per evitare l’escalation di negatività;

*i tentativi di riparazione e la capacità di trovare un compromesso caratterizzano le coppie funzionali;

*evitare lo stallo su problemi perpetui aiuta la coppia ad essere più funzionale.

 

La casa della relazione solida

Gottman immagina la coppia come una casa “la casa della relazione solida” costituita da diversi piani:

1-La prima parte della casa è costituita da 3 livelli che hanno a che fare con la relazione di amicizia della coppia. Questi livelli includono le mappe dell’amore (volte a conoscere il mondo psichico del partner), la cultura di apprezzamento e l’affettuosità, i gesti verso o contro il partner che vanno ad arricchire o depauperare il conto corrente emotivo.

2-La seconda parte della casa è costituita dalla presenza di prospettiva positiva o negativa nella coppia.

3-La terza parte ha a che fare con la regolazione del conflitto. In questa fase il terapeuta aiuta la coppia a capire quali sono problemi perpetui di stallo e quali possono essere problemi risolvibili. Aiuterà la coppia a migliorare l’inizio della conversazione, ad accettare l’influenza del partner, a rendere i tentativi di riparazione funzionali per giungere ad un compromesso valido per entrambi i partner. Una volta individuati i problemi perpetui (che tendono ciclicamente a ripetersi) si valuterà se c’è la presenza di uno o tutti i cavalieri dell’apocalisse, se c’è flooding (surriscaldamento e iper arousal durante il conflitto), se c’è disinvestimento emotivo e senso di solitudine.

4-La quarta parte fa riferimento alla capacità della coppia di condividere ruoli, abitudini, valori, sogni.

5-L’ultimo livello è costituito dalla 2 pareti “fiducia” ed “impegno” che sostengono la casa.

 

L’obiettivo del terapeuta è quello di ottenere un profilo della coppia attraverso la somministrazione di un questionario specifico su queste aree per poter individuare le aree disfunzionali che richiedono una “ristrutturazione” e quelle funzionali o aree di forza. Sul sito ufficiale dei coniugi Gottman puoi trovare lo schema della casa della relazione solida.

 

Il metodo di lavoro

Il percorso è costituito da una prima fase di assessment (raccolta informazioni e analisi del caso). Questa fase è caratterizzata da un primo incontro di coppia cui seguiranno 2 incontri individuali nei quali verranno dati ai 2 partner dei questionari da compilare individualmente e restituire. Infine ci sarà una seduta di coppia dove verranno restituiti i risultati del questionario e verranno individuate le aree di forza e debolezza della coppia. Da qui inizierà la fase di lavoro e rielaborazione dove verranno condivisi obiettivi specifici e verranno affidati alla coppia “compiti  a casa”  per allenare abilità carenti.

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE

Scrivi commento

Commenti: 0