Dovremmo fare terapia di coppia?

Quali sono i motivi che più comunemente conducono uno o entrambi i partner a fare terapia di coppia?  Quali possono essere i fattori che alimentano o scatenano la crisi della relazione? Diamo uno sguardo insieme.

 

Può sembrare un grande passo. Implica ammettere che le cose non sono perfette nella tua relazione, il che è spesso difficile da fare e spaventoso da pensare.

La parola terapia può sembrare un tantino misteriosa a chi non ne ha mai fatto ricorso, per non parlare del fatto che può comportare notevoli forzi: trovare un terapeuta appropriato, capire gli aspetti finanziari dell'impegno, trovare il tempo e adattarsi ai programmi altrui. Per aiutare a demistificare il processo, ho delineato alcuni problemi comuni che indicano che una coppia potrebbe potenzialmente beneficiare di un supporto esterno. È importante ricordare che la maggior parte dei terapeuti, sia per le coppie che per gli individui, offre un primo inquadramento gratuito per farti decidere se potrebbero essere adatti a te. Non abbiate paura di mettervi in contatto e porre domande - prima è, meglio è.

1. La fiducia è spezzata.

Uno dei motivi più comuni per la terapia di coppia è la necessità di aiuto per superare una grave violazione della fiducia. Forse un'infedeltà; forse era una faccenda emotiva; forse una serie di bugie o inganni sul piano finanziario. In ogni caso, la ricostruzione della fiducia può spesso essere iniziata istituendo un forum in cui entrambe le parti sono libere di esprimere la propria vulnerabilità.

2. Le discussioni stanno diventando più frequenti.

Noti che il ritmo della tua vita quotidiana è sempre più orientato al conflitto? Forse sono tutte "piccole" discussioni , o forse le esplosioni sono enormi e drammatiche. In entrambi i casi potrebbe indicare problemi significativi sotto la superficie che non vengono realmente affrontati.

3. La comunicazione è scadente.

Forse il conflitto evidente non è il problema, ma ti senti costantemente frainteso o ignorato. O forse ti senti come se non avessi nemmeno una buona idea di ciò che sta accadendo con il tuo partner emotivamente; lui o lei potrebbe anche sembrare un estraneo. Spesso, uno dei risultati più tangibili della terapia di coppia è un aumento della comunicazione e un notevole miglioramento della sua qualità. Un consulente esperto può fornirti strumenti che vi aiuteranno a connettervi, ascoltarvi e capirvi molto meglio.

4. Qualcosa sicuramente sembra sbagliato, ma non sei sicuro di cosa o perché.

Proprio come con la terapia individuale, a volte la terapia di coppia è utile non solo per risolvere i problemi, ma anche per identificarli . Diciamo che qualcosa nella dinamica del tuo matrimonio è cambiato, ma non puoi davvero descriverlo. Oppure non ti senti a tuo agio con il tuo partner come una volta. O ti ritrovi arrabbiato cronicamente, ma non sei sicuro del perché. Questi sono spesso segni precoci che le interazioni stanno diventando malsane o disfunzionali. Ciò non significa che sia colpa di una persona, ma piuttosto che la relazione stessa potrebbe giovare di una messa a punto e la consulenza di un terapeuta è spesso molto utile per avviare tale processo.

5. C'è qualcosa che vuoi che il tuo partner sappia, ma non sei stato in grado di dirglielo.

Un professionista qualificato con una presenza calorosa può spesso aiutare a superare le tue paure e condividere qualcosa con il tuo partner. 

6. Uno o entrambi diventano disfunzionali durante un conflitto.

Dalla ricerca di John Gottman sappiamo che il modo in cui una coppia gestisce i conflitti è uno dei migliori predittori del fatto che la loro relazione possa durare a lungo. Forse tu o il tuo partner vi spegnete, vi scatenate o diventate vendicativi o passivo-aggressivo. Sfortunatamente, non mancano i modi disfunzionali per gestire i conflitti, il che serve a peggiorare il problema.

7. Hai attraversato qualcosa di devastante che sta cambiando il modo in cui ti connetti.

Molte coppie si separano dopo la straziante perdita di un figlio. Altre volte, è una disoccupazione di lunga durata, una crisi sanitaria o un tumulto all'interno di una delle famiglie di origine del partner. Potresti non pensare alla consulenza di coppia sulla scia di un evento tragico, c’è già abbastanza di cui preoccuparsi. Ma mantenere un legame forte nella tua relazione non può che unire e dare ulteriore forza per resistere alla tempesta che sta arrivando.

8. Ti senti bloccato in schemi deleteri.

Non c'è limite al numero di modelli mentali erronei che i partner sviluppano durante la vita. Un modello disfunzionale potrebbe essere un coniuge che usa sempre l'altro come sfogo per i reclami sul lavoro, ma non si prende mai la briga di ricambiare senza perdere interesse. O forse è più radicato, come una divisione di lunga data delle faccende domestiche che sembra ingiusta (o esasperante). Più a lungo si sviluppa uno schema, più energia e tempo ci vorrà per cambiarlo. Meglio iniziare presto.

9. L'emotiva intimità è sparita o è profondamente diminuita.

È quasi un cliché per due partner perdere la capacità di esprimere amore. A volte questo è solo perché la routine della vita quotidiana ha iniziato ad eclissare la capacità di connettersi. Altre volte, può essere più insidioso e rappresentare un vero problema.

10. L'intimità fisica è un problema.

I problemi sessuali possono essere sia un sintomo sia una causa di problemi relazionali. A volte il cambiamento è ovvio e frustrante: una coppia passa da frequente intimità fisica a quasi nulla, ed è sconvolgente. Altre volte, è un congelamento graduale, si passa dall'essere soddisfatti sessualmente ad una totale castità. A volte c'è un conflitto evidente, con un partner che esprime frustrazione, un partner viene costantemente respinto o il sesso viene utilizzato come strumento di contrattazione. Qualunque sia il problema, un consulente esperto può aiutarti .

 

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE