Terapia EMDR: cosa devi sapere?

 

 

In questo breve articolo ti spiegherò che cos'è la tecnica EMDR, quali sono i benefici, i disturbi che più comunemente vengono trattati e infine le ti descrverò le 8 sessioni di trattamento.

 

Cos'è la terapia EMDR?

La terapia di desensibilizzazione mediante i movimenti oculari (EMDR) è una tecnica di psicoterapia interattiva utilizzata per alleviare lo stress psicologico. È un trattamento efficace per il trauma e il disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Se vuoi puoi consultare qui il sito ufficiale italiano gestito dalla Fernandez.

Durante le sessioni di terapia EMDR, rivivi esperienze traumatiche o scatenanti in brevi sessioni mentre il terapista dirige il movimento dei tuoi occhi.

Si ritiene che l'EMDR sia efficace perché il ricordo di eventi angoscianti è spesso meno sconvolgente dal punto di vista emotivo quando si distoglie l'attenzione. Ciò ti consente di essere esposto ai ricordi o ai pensieri senza avere una forte risposta psicologica.

Nel tempo, si ritiene che questa tecnica riduca l'impatto che i ricordi o i pensieri hanno su di te.

 

Quali sono i benefici della terapia EMDR?

Le persone che hanno a che fare con ricordi traumatici e coloro che hanno PTSD possono trarre il massimo beneficio dalla terapia EMDR.

Si ritiene che sia particolarmente efficace per coloro che hanno difficoltà a parlare delle loro esperienze passate.

Sebbene non vi siano ricerche sufficienti per dimostrare la sua efficacia in queste aree, la terapia EMDR viene utilizzata anche per trattare:

-depressione

-ansia

-attacchi di panico

-problemi alimentari

-dipendenze

 

Come funziona la terapia EMDR?

La terapia EMDR è suddivisa in otto fasi diverse, quindi dovrai partecipare a più sessioni. Il trattamento di solito richiede circa 12 sessioni separate.

Fase 1: storia e pianificazione del trattamento

Il tuo terapista esaminerà prima la tua storia e deciderà dove ti trovi nel processo di trattamento. Questa fase di valutazione include anche parlare del tuo trauma e identificare potenziali ricordi traumatici da trattare in modo specifico.

Fase 2: preparazione

Il terapeuta ti aiuterà quindi a imparare diversi modi per affrontare lo stress emotivo o psicologico che stai vivendo.

Possono essere utilizzate tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda e la consapevolezza.

Fase 3: valutazione

Durante la terza fase del trattamento EMDR, il terapeuta identificherà i ricordi specifici che saranno presi di mira e tutti i componenti associati (come le sensazioni fisiche che vengono stimolate quando ti concentri su un evento) per ogni memoria target.

Fasi 4-7: trattamento

Il terapista inizierà quindi a utilizzare le tecniche di terapia EMDR per trattare i ricordi “bersaglio”. Durante queste sessioni, ti verrà chiesto di concentrarti su un pensiero, una memoria o un'immagine negativa.

Il tuo terapista ti farà simultaneamente compiere specifici movimenti oculari. La stimolazione bilaterale può includere anche tocchi (brevi tamburellamenti sulle gambe) o altri movimenti mescolati, a seconda del caso.

Dopo la stimolazione bilaterale, il terapeuta ti chiederà di lasciare la mente vuota e notare i pensieri e i sentimenti che provi spontaneamente. Dopo aver identificato questi pensieri, il tuo terapeuta potrebbe farti concentrare nuovamente su quella memoria traumatica o passare a un altro.

Se ti senti angosciato, il tuo terapista ti aiuterà a riportarti al presente prima di passare a un altro ricordo traumatico. Nel tempo, l'angoscia per particolari pensieri, immagini o ricordi dovrebbe iniziare a svanire.

Fase 8: valutazione

Nella fase finale, ti verrà chiesto di valutare i tuoi progressi dopo queste sessioni. Il tuo terapista farà lo stesso.

 

Quanto è efficace la terapia EMDR?

Numerosi studi indipendenti e controllati hanno dimostrato che la terapia EMDR è un trattamento efficace per PTSD. È anche una delle opzioni fortemente raccomandate dal Dipartimento degli affari dei veterani per curare il DPTS.

Numerosi studi hanno dimostrato che la terapia EMDR non è efficace solo a breve termine, ma che i suoi effetti possono essere mantenuti a lungo termine. Uno studio del 2004 ha valutato le persone diversi mesi dopo aver ricevuto il trattamento "standard care" (SC) per la terapia PTSD o EMDR.

Durante e immediatamente dopo il trattamento, hanno notato che l'EMDR era significativamente più efficiente nel ridurre i sintomi del PTSD. Durante i follow-up di tre e sei mesi, hanno anche riconosciuto che i partecipanti hanno mantenuto questi benefici molto tempo dopo la fine del trattamento. Nel complesso, lo studio ha scoperto che la terapia EMDR ha dato alle persone una riduzione dei sintomi più duratura rispetto alla SC.

Per quanto riguarda la depressione, uno studio di 32 persone (Trusted Source) condotto in ambito ospedaliero ha riscontrato che la terapia EMDR mostra risultati promettenti nel trattamento del disturbo. Lo studio ha scoperto che il 68 % delle persone nel gruppo EMDR ha mostrato la remissione completa dopo il trattamento. Il gruppo EMDR ha anche mostrato una forte riduzione dei sintomi depressivi in generale. A causa delle dimensioni ridotte del campione, sono necessarie ulteriori ricerche.

 

Cosa sapere prima di provare la terapia EMDR

La terapia EMDR è considerata sicura, con molti meno effetti collaterali rispetto a quelli dei farmaci da prescrizione. Detto questo, ci sono alcuni effetti collaterali che potresti riscontrare.

La terapia EMDR provoca un'accresciuta consapevolezza del pensiero che non termina immediatamente quando finisce una sessione. Ciò può causare stordimento. Può anche causare sogni vividi e realistici. E’ fondamentale segnarli per poi rielaborarli col terapeuta in seduta.

Spesso sono necessarie diverse sessioni per trattare la PTSD con la terapia EMDR. Dipende dal singolo caso e da eventuali resistenze che verranno trattate insieme al terapeuta.

Parla con il tuo terapeuta quando inizi il trattamento in modo da sapere come far fronte se manifesti questi sintomi.

 

Conclusioni

La terapia EMDR ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di traumi e PTSD. Potrebbe anche essere in grado di aiutare a trattare altre condizioni mentali come ansia, depressione e disturbi di panico.

Alcune persone potrebbero preferire questo trattamento a farmaci da prescrizione, che possono avere effetti collaterali imprevisti. Altri potrebbero scoprire che la terapia EMDR rafforza l'efficacia dei loro farmaci.

Se ritieni che la terapia EMDR sia adatta a te, fissa un appuntamento con un terapista autorizzato. Se hai domande o necessità di chiarimenti non esitare a contattarmi. 

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE

Scrivi commento

Commenti: 0