La terapia online è efficace?

 

Quali sono i vantaggi della terapia online? Quali strumenti si possono usare? Quali disturbi si possono trattare? Ha la medesima efficacia della terapia online? Porto qui un breve articolo per offrire maggiori informazioni.

 

Nonostante la terapia online (teleterapia, e-terapia o e-consulenza) sia in circolazione da diversi decenni ormai, molte persone sono ancora scettiche sul trattamento. Alcuni sostengono che l'incontro con un terapista di persona sia l'unico modo per ottenere un'efficace assistenza sanitaria mentale, mentre altri affermano che la terapia online è migliore per coloro che hanno disturbi di depressione o ansia che li rendono più a loro agio nel cercare un trattamento da casa. Con tali recensioni contrastanti, come puoi sapere se la terapia online è giusta per te?

 

La terapia online è tanto efficace quanto incontrare un terapista di persona?

Dipende veramente da ciò di cui hai bisogno. 

 

Esistono numerosi studi che esaminano la terapia online per diversi tipi di disturbi e tendono ad essere incredibilmente efficaci.

La ricerca mostra che la terapia cognitivo-comportamentale è tanto efficace al telefono o su Skype quanto faccia a faccia per alcune condizioni di salute mentale. Il metodo CBT ti coinvolge in un certo numero di sessioni con un consulente per stimolare la consapevolezza di modelli di pensiero negativo. Impari a rispondere a situazioni difficili o pensieri negativi in modo più efficace in modo da provare meno stress emotivo.

 

Un piccolo studio del 2014 ha anche scoperto che gli adolescenti che avevano ricevuto una consulenza telefonica per il disturbo ossessivo compulsivo hanno riscontrato altrettanto successo nel trattamento quanto i loro coetanei che hanno incontrato i terapisti faccia a faccia. E più recentemente, alcuni ricercatori della Carolina del Sud hanno scoperto che i veterani che soffrono di disturbo post traumatico da stress rispondono altrettanto bene alla terapia sulla videoconferenza.

Potrebbe potenzialmente funzionare anche sui disturbi alimentari. Un piccolo studio del 2008 ha valutato 128 adulti con bulimia nervosa. I risultati sono stati simili: gli adulti consigliati da terapisti qualificati che offrono consulenze online sono stati in grado di interrompere le abitudini alimentari disordinate tanto quanto gli adulti che sono stati trattati di persona.

Quindi, per la maggior parte dei casi, la terapia online sembra essere molto promettente. 

 

Vantaggi della terapia online

Uno dei vantaggi più importanti della terapia online è la sua accessibilità. Per coloro che hanno dovuto trascorrere ore o addirittura giorni cercando di trovare un buon terapista adatto alle loro esigenze, poter accedere ad una consulenza online è un grande vantaggio. Se hai uno smartphone o un altro accesso a Internet a casa, tutto quello che devi fare è andare online e trovare una risorsa terapeutica online. 

 

*Le modalità di comunicazione con il tuo terapista online sono semplici e includono:

Videoconferenza (come FaceTime o Skype)

Telefono

Chat room

Messaggi istantanei

E-mail

TextingCon una qualsiasi di queste scelte , puoi parlare con il tuo terapista in qualsiasi momento premendo un pulsante o facendo clic su un tasto. 

 

*Nessun appuntamento o attesa - Non devi andare in un ufficio o nemmeno uscire di casa. In effetti, non devi nemmeno lasciare il tuo letto! 

 

*Meno inibizione - Un'altra cosa grandiosa della terapia online è la capacità di parlare liberamente. Molte persone si sentono più a loro agio e in grado di aprirsi di più quando non si incontrano faccia a faccia.

 

*Nessun problema di trasporto - Ammettiamolo, il gas è costoso ma con la terapia online non devi preoccuparti di questo. Non devi prendere un passaggio da nessuno o prendere un autobus o un taxi. Hai il tuo psicologo a portata di mouse!

 

Per qualsivoglia chiarimento non esitare a contattarmi!

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE

Scrivi commento

Commenti: 0