EMDR per attacchi di panico e fobie: 5 buone ragioni per avvicinarsi a tale approccio

 

L'EMDR oltre ad essere la tecnica ad oggi scientificamente validata per il trattamento dei PTSD (disturbo post traumatico da stress) e dei traumi, è in realtà molto utile anche per altri disturbi molto diffusi come attacco di panico e sindromi ansiose. Spiego qui sotto 5 buoni motivi che rendono valido tale approccio.

 

 

EMDR per attacchi di panico e fobie: 5 motivi che riconoscono la validità di tale approccio terapeutico

Ti senti limitato e frustrato da attacchi di panico e fobie? In tal caso probabilmente proverai terrore, mancanza di controllo, impotenza e l'isolamento può man mano diventare parte della tua vita quotidiana.

§  Gli attacchi di panico interrompono la calma e il flusso della tua vita?

§  Paure persistenti e fobie intense hanno sconvolto le tue relazioni, gli obiettivi e i piani per il futuro?

§  Pensi di non avere controllo sulla tua vita?

Fortunatamente, il recupero e il sollievo da queste condizioni panicose sono possibili. Innanzitutto, devi affrontare le emozioni non elaborate. L'EMDR per attacchi di panico e fobie è un metodo provato, efficace e sicuro per aiutarti a guarire.  

 

L’EMDR può aiutare. Come? Vediamo:

1. Collega il corpo e la mente per ottenere una guarigione olistica ottimale

Fondamentalmente, le connessioni che esistono tra la tua mente, il corpo e le emozioni sono fondamentali per superare ciò che ti travolge. Soprattutto, L’EMDR è un'eccellente terapia per affrontare la paura e il panico da tutti i lati.

Oltre a "parlarne", presta attenzione ai modi in cui il tuo corpo anticipa, incorpora e trattiene l'ansia. Il risultato? Permette di calmarti e rilasciare energie. In generale, si prova un profondo senso di benessere nel corpo e nella mente che deriva dall'elaborazione delle emozioni accumulate. Oltretutto l’EMDR rende le situazioni precedenti che inducono alla paura molto meno angoscianti o problematiche.

 

2. Aiuta a individuare eventuali timori per l'elaborazione

È necessario disconnettere le associazioni che alimentano lo stato di terrore. La ricerca indica che ciò accade nel profondo del cervello in una regione chiamata amigdala.  Il terapeuta può delicatamente chiederti di portare l’attenzione su sensazioni fisiche o pensieri legati ai tuoi attacchi di panico o fattori di stress.

Uno degli aspetti più utili dell’EMDR è che non è necessario farlo attraverso discussioni (narrazioni) o un'esposizione dura e ripetitiva a ciò che ti spaventa. In sostanza, l'obiettivo è quello di desensibilizzare e regolare i tuoi pensieri. Lavorando a stretto contatto con il tuo terapista EMDR addestrato, elaborerai quei ricordi che hanno contribuito a formare la tua attuale ansia. Potrebbe esserti chiesto di raccontare:

§  la tua storia di panico e fobie

§  quale cosa o situazione ti spaventa

§  i tipi di pensieri che persistono

§  le origini di tale ansia

Complessivamente, il processo EMDR aiuta a produrre una maggiore tolleranza per il disagio. L'approccio è efficace ed empatico, assicurandoti di avere il controllo e una maggiore consapevolezza della tua situazione.

L'obiettivo non è di farti pressione per affrontare in modo aggressivo il panico o la fobia. Piuttosto, è quello di rompere le connessioni mentali tra le tue paure e la realtà. Alla fine, il pensiero invasivo e inutile svanirà. Per molti, questa tecnica aumenta di conseguenza la sensazione di calma, autocontrollo e rilassamento.

 

3. Supporta la risoluzione del trauma che scatena il terrore

L'aiuto di un terapista qualificato permette di aiutarti a elaborare gli eventi passati.  Ad esempio, potresti scoprire che devi affrontare esperienze traumatiche che vivono ancora dentro di te.

La fondatrice dell'EMDR, Francine Shapiro , ha scoperto che ricordi precoci si spostano attraverso il processo EMDR rielaborando il trauma sottostante e il senso di pericolo e di allarme dentro di te viene letteralmente disinnescato, "disarmato".  Tutto ciò viene realizzato in breve tempo con risultati straordinari anche in follow up.

 

4. Ti fa avanzare in modo pratico e positivo

EMDR offre più di un semplice cambiamento comportamentale iniziale. L'aggiunta della stimolazione bilaterale consente a te e al tuo terapeuta di riprogrammare il pensiero. Puoi impostare un piano per il tuo futuro. Inoltre, la tua capacità di fissare obiettivi e raggiungerli sarà migliorata mentre immagini scenari angoscianti sarai in grado di muoverti con successo in un ambiente sicuro.

 

5. EMDR è un comprovato beneficio per la tua mente, il tuo corpo e le tue emozioni

Aiuta il terapeuta a identificare rapidamente i problemi e a determinare con cura il trattamento.

Non essere sorpreso se il tuo terapeuta EMDR incoraggia metodi a casa come diari di progresso, tecniche di rilassamento, visualizzazioni e altro come pratica per notare le tue emozioni e affrontare le tue paure. E’ parte integrante della terapia.

 

Se desideri un supporto extra o qualsivoglia delucidazione in merito contattami pure sono a disposizione. 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE

Scrivi commento

Commenti: 0