Come il cervello rielabora il trauma: introduzione all'EMDR

 

 

 

In questo breve articolo darò una piccola introduzione ad una tecnica ad oggi tra le più efficaci per rielaborare traumi significativi. Non è da ritenersi utile solo per persone affette da disturbo post traumatico da stress ma può essere usata anche con persone che hanno vissuto o assistito a situazioni particolarmente stressanti.

 

 

Il disturbo post-traumatico da stress colpisce circa 7,8 milioni di persone ad un certo punto della loro vita. Chiunque abbia subito un incidente, una guerra, catastrofi naturali, aggressioni sessuali o situazioni particolarmente stressanti può sviluppare un disturbo da stress post-traumatico.

 

La dott.ssa Francine Shapiro ha ideato una tecnica di desensibilizzazione e trattamento del trauma attraverso i movimenti oculari, detta anche tecnica EMDR, una sorta di terapia utilizzata per aiutare le vittime del trauma. 

La terapia EMDR agisce sul modo in cui i ricordi traumatici vengono immagazzinati nel nostro cervello.

Shapiro afferma che lo stress post-traumatico è un fallimento del sistema di elaborazione delle informazioni nel nostro cervello, che provoca la memorizzazione di un ricordo traumatico con le emozioni e le sensazioni originali verificatesi al momento di quel particolare evento.

"Quello che fa la terapia EMDR è preparare i clienti in un certo modo, permette di accedere alla memoria traumatica e stimolare i sistemi di elaborazione delle informazioni in modo da poter stabilire connessioni appropriate", afferma Shapiro.

Secondo Shapiro, la ricerca mostra che dall'84 al 100 percento delle vittime di un singolo trauma non sperimentano più stress post-traumatico dopo tre sessioni di terapia di 90 minuti con EMDR. IL ricordo diventa un'esperienza di apprendimento piuttosto che qualcosa che continua a colpirci e traumatizzarci, dice Shapiro.

Tuttavia, afferma Shapiro, le esperienze di vita generali, come essere vittima di bullismo, subire umiliazioni o assistere a conflitti tra genitori, possono causare più sintomi post-traumatici rispetto ad un trauma maggiore, molto dipende dalla soggettiva vulnerabilità e da caratteristiche personologiche.

"Varie di queste esperienze possono avere lo stesso impatto del trauma maggiore, restare bloccate nel cervello, continuare a causare ansia e sentimenti di inadeguatezza o impotenza come" Non sono abbastanza bravo, non sono al sicuro, non ho il controllo "e questo può ostacolare le capacità della persona per i prossimi 30 anni di far fronte al trauma", afferma.

Shapiro sottolinea che le persone che hanno subito un trauma dovrebbero capire che insicurezze e sentimenti di ansia e paura sono causati da ricordi non elaborati.

"Possono ottenere aiuto e possono ottenere aiuto molto rapidamente", afferma Shapiro. "Non è necessario soffrire se sono disposti a prendere le misure appropriate."

Le persone sono in grado di gestire traumi e stress, ma l'incapacità di elaborare le informazioni crea una barriera e Shapiro afferma che la terapia EMDR consente al cervello di risolvere quel particolare problema .

"Non è necessario parlarne con la premessa di descriverlo in dettaglio ... ma piuttosto rimettendo il tuo cervello online usando le procedure che utilizziamo con la terapia EMDR, il tuo cervello riprende il controllo e crea tutte le connessioni appropriate che sono necessarie" continua Shapiro.

Durante la terapia EMDR, al paziente verrà chiesto di identificare i suoi problemi attuali. Una volta stabilito ciò, il terapeuta utilizzerà la stimolazione bilaterale mediante le dita o il tamburellamento, si valuta caso per caso la stimolazione più adeguata.

Secondo Shapiro, queste informazioni accedono alle memorie di lavoro nello stesso modo in cui il cervello elabora naturalmente le informazioni durante il sonno REM. Permette infatti di riprodurre i medesimi movimenti oculari in un contesto protetto e controllato. 

 

Se avete bisogno di delucidazioni resto a disposizione.

 

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE