IL METODO GOTTMAN

 

 

 

Un metodo rigoroso e scientifico per lavorare con le coppie: Il Metodo GOTTMAN

 

Tante sono le scuole di pensiero e tanti i professionisti che lavorano con le coppie trovo quindi corretto e necessario spiegarvi quale sia la mia metodologia di riferimento.

In questo articolo vi  parlerò del metodo Gottman.

I coniugi Gottman sono due tra i più famosi terapeuti contemporanei che da oltre 40 anni si occupano di coppie e dei loro problemi.

Appena terminati gli studi John Gottman intraprese con un collega una ricerca che durò per oltre 20 anni, essi riuscirono a misurare con perizia scientifica le componenti che contraddistinguevano le coppie di successo dalle coppie infelici.  Effettuando migliaia di campionamenti,  video registrando le coppie, monitorandone le funzioni fisiologiche con strumentazioni da laboratorio, arrivarono ad una conoscenza tanto profonda della coppia da riuscire a predire il divorzio o il successo con una precisione del 90 % semplicemente osservando le dinamiche coniugali video registrate in appena pochi minuti.

Gli studiosi, in  40 anni di attività, hanno continuamente ricontattato le coppie per verificare la veridicità delle loro previsioni. 

Gottman non si può dire sia stato il pioniere della terapia di coppia ma di certo è stato l’unico che l’ha approcciata da scienziato, molti altri illustri terapeuti di coppia hanno costruito le loro strategie senza affidarsi ad una vera e propria ricerca scientifica. Non a caso i numeri parlano da se: un altissima percentuale di coppie che inizia una terapia fallisce.

Dopo 20 anni di ricerche  accumulando dati su dati avvenne una svolta, John Gottman incontra Julie che in seguito diventerà sua moglie.  Julie è ad oggi una stimata terapeuta famosa in tutto il mondo. Insieme i coniugi hanno saputo unire i dati di decenni di ricerche con la terapia, sviluppando quello che sarebbe diventato il metodo Gottman. 

I coniugi Gottman hanno in seguito fondato un istituto nel quale formano nuovi professionisti della terapia di coppia, continuano le loro ricerche ed aiutano coppie in difficoltà.  La terapia ha fatto passi da gigante negli ultimi due decenni e il tasso di successo risulta addirittura raddoppiato.

 


Articoli che potrebbero interessarti.


Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.