Terapia di coppia Gottman

 

In questo articolo ti spiegherò alcuni dei pincipi base su cui si fonda la terapia di coppia Gottman che fanno parte della "Teoria della Casa Solida" per conoscere punti di forza e debolezza della coppia.

La terapia di coppia  Gottman 

 

La terapia messa a punto dai coniugi Gottman si basa sugli studi pionieristici delle relazioni amorose condotti dallo psicologo John Gottman e della pratica clinica condotta da John Gottman e sua moglie, la psicologa Julie Gottman. Quasi 40 anni di ricerche hanno portato John Gottman a identificare gli elementi necessari per far durare le relazioni, in tutti i tipi di coppie ed in tutte le fasi della vita.  I sette principi per una coppia felice sono solo uno dei tanti risultati ottenuti dalle loro ricerche. Brevemente riassunti qui sotto.

 

1.Costruire mappe d'amore. Questo principio prevede la conoscenza reciproca dei due mondi: sogni e obiettivi passati, presenti e futuri. C'è sempre altro da imparare l'uno sull'altro se si mantiene una mente aperta. Conoscere gli aspetti più profondi dei reciproci mondi interni crea una relazione più forte.

 

2. Esprimere affetto ed ammirazione.  Le coppie in relazioni sane esprimono affetto e apprezzamento reciproco. Gottman afferma che mostrare rispetto e affetto reciproco è essenziale per una relazione felice.

 

3. Volgersi l'uno verso l'altra. I partner che si mostrano reciprocamente interessati alla loro dolce metà in modo regolare e sanno fare  apprezzamenti costruttivi hanno relazioni più amorevoli e durature. Fanno piccole cose l'uno per l'altra: una telefonata durante il giorno, una cena a sorpresa, sostenendosi a vicenda quando un partner ha avuto una brutta giornata, ecc.

 

4. Accettare l'influenza. Le coppie felici si influenzano a vicenda. Si coinvolgono a vicenda nelle decisioni che ognuno deve prendere per se stesso e per la relazione.

 

5. Risolvere i problemi risolvibili. Le coppie in relazioni fiorenti usano il compromesso per risolvere le differenze risolvibili. I problemi risolvibili sono in genere situazionali, non quelli che sorgono continuamente e hanno conflitti sottostanti.

 

6. Gestire i conflitti e superare il Gridlock (stallo). A differenza dei problemi risolvibili, i problemi perpetui sono quelli che si verificano più e più volte in cui le coppie rimangono bloccate. Gottman afferma che i sogni non realizzati sono spesso alla radice di problemi ricorrenti. Per superare lo stallo, le coppie devono discutere i loro sogni con rispetto.

 

7. Creare un significato condiviso. Le coppie sane creano un significato e uno scopo condivisi nella loro vita insieme. Sono arricchiti dalle vite reciproche e da ciò che ognuno porta alla relazione.

 

Il terapeuta specializzato nel metodo Gottman verifica e cerca di rafforzare questi 7 punti attraverso degli esercizi svolti durante le sedute. Per altre Infomazioni sulla terapia di coppia Clicca qui.

 

Dott.ssa Gradante Federica 

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE