Suggerimenti per una comunicazione migliore col partner

 

 

In questo breve articolo vi darò qualche utile consiglio per comunicare meglio col partner o con le persone care senza farsi travolgere da emozioni negative forti.

Mi capita spesso nelle sedute di riscontrare problemi di comunicazione nelle coppie, ho pensato quindi di portare delle linee guida utili per migliorare la comunicazione poiché una comunicazione aperta e onesta dovrebbe far parte di ogni relazione sana. 

 

Linee guida per aprire canali di comunicazione tra te e il tuo partner. 

 

Per una comunicazione più sana, dovresti:

 

Trovare il momento giusto.  Se qualcosa ti disturba e ti piacerebbe avere una conversazione al riguardo, può essere utile trovare il momento giusto per parlare. Cerca di trovare un momento in cui tu e il tuo partner siete calmi e non distratti, stressati o di fretta. Potresti anche considerare di programmare un momento per parlare di uno specifico argomento.

Parlare vis a vis. Evita di parlare di argomenti o problemi gravi per iscritto. Messaggi di testo, lettere ed e-mail possono essere mal interpretati.  Se hai problemi a raccogliere i tuoi pensieri, considera di scriverli prima del tempo e leggerli ad alta voce al tuo partner.

Non attaccare. Anche quando parliamo bene, a volte possiamo essere considerati duri a causa della nostra scelta di alcune parole. Usando "tu" puoi sembrare come se stessi attaccando, il che renderà il tuo partner difensivo e meno ricettivo al tuo messaggio. Invece, prova ad usare "io" o "noi". Ad esempio, dì "mi sento come se non fossimo stati così vicini ultimamente" invece di "sei stato distante con me".

Essere onesti. Accetta di essere onesto. A volte la verità fa male, ma è la chiave per una relazione sana. Ammetti che non sei sempre perfetto e chiedi scusa quando commetti un errore. Ti sentirai meglio e aiuterà a rafforzare la tua relazione.

Controllare il linguaggio del corpo. Fai sapere al tuo partner che lo/la stai ascoltando davvero dando tutta la tua attenzione: siediti, affrontalo e mantieni il contatto visivo quando parli. Non prendere una telefonata, un SMS, non giocare con un videogioco quando parli. Mostra al partner che lo rispetti ascoltando e rispondendo.

Usare la regola delle 48 ore. Se il tuo partner fa qualcosa che ti fa arrabbiare, devi dirglielo. Ma non devi farlo subito. Se sei ancora ferito 48 ore dopo, di qualcosa. Altrimenti, considera di dimenticarlo. Ma ricorda che il tuo partner non può leggere la tua mente. Se non parli quando sei arrabbiato, non c'è modo per lui/lei di scusarsi o cambiare. Una volta che menzioni i tuoi sentimenti feriti e il tuo partner si scusa sinceramente, non restare sulla posizione della vittima, vai oltre e valorizza il passo fatto dal partner. Non rivangare problemi passati se non sono pertinenti.

 

Come comunicare se sei arrabbiato?

Va bene arrabbiarsi in una relazione - tutti lo fanno a un certo punto! L'importante è risolvere i conflitti in modo sano. 

Se ti arrabbi con il tuo partner, ecco alcuni passi da compiere:

Fermarsi. Se ti arrabbi davvero per qualcosa, fermati, fai un passo indietro e respira. Dì al tuo partner che vorresti fare una breve pausa prima di continuare la conversazione. Datti il tempo di calmarti guardando la TV, parlando con un amico, giocando a un videogioco, facendo una passeggiata, ascoltando musica o qualsiasi cosa ti aiuti a rilassarti. 

Pensare. Dopo che non sei più arrabbiato, pensa alla situazione e perché sei così arrabbiato. È stato il modo in cui il tuo partner ha parlato o qualcosa che ha fatto? Scopri il vero problema, quindi pensa a come spiegare i tuoi sentimenti.

Parlare. Infine, parla con il tuo partner e quando lo fai, segui i suggerimenti sopra.

Ascoltare. Dopo aver detto al tuo partner come ti senti, ricorda di smettere di parlare e ascoltare ciò che ha da dire. Entrambi meritate l'opportunità di esprimere come vi sentite in un ambiente sano e sicuro.

 

Comunicare non è sempre facile. Inizialmente, alcuni di questi suggerimenti potrebbero sembrare innaturali o imbarazzanti, ma ti aiuteranno a comunicare meglio e a costruire una relazione sana. Si tratta di semplici esercizi che, se fatti regolarmente, ti permetteranno di avere una comunicazione più funzionale col partner o con una persona cara.

 

Per qualunque domanda non esitare a contattarmi, sono a completa disposizione.

Con il pulsante qui sotto potrai avere altre informazioni sulla terapia di coppia.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE