Una separazione temporanea può rendere più forte la relazione col partner?

 

 

In questo breve articolo spiegherò come prendere un periodo di riflessione in certi casi può rinforzare la relazione ed evitare che si auto distrugga nel tempo. 

Ci sono tre ragioni principali per cui le coppie si separano: quando vogliono divorziare per incompatibilità caratteriali, quando c’è stato un tradimento, quando sentono di non amare più i partner ma ci sono anche casi in cui si desidera lasciare momentaneamente il partner per poter salvare la relazione.

Sono sostenitrice del valore terapeutico di una separazione quando è volta a rinforzare il matrimonio se è fatta nel modo giusto per le giuste ragioni e se ci sono accordi chiari fin dall'inizio.

Questo tipo di separazione può essere fatta in qualsiasi momento e viene attuata da un numero sempre maggiore di coppie. Eppure noi come società tendiamo a pensare ancora che qualcosa sia "sbagliato" se le coppie vivono separate e di solito vediamo la separazione come qualcosa di strettamente legato ad una rottura. Le coppie che prendono questa decisione di solito hanno già provato vari altri interventi e tattiche per riportare il matrimonio in carreggiata e ora si trovano in una situazione in cui non c'è altro da fare che separarsi fisicamente.

La separazione può essere uno strumento utile per  stare insieme . Ciò sembra paradossale poiché la maggior parte di noi crede che tanto più il partner si allontana tanto più lo perdiamo e dobbiamo quindi rincorrerlo avvicinandoci il più possibile.

Creare distanza in un momento di crisi infonde inevitabilmente la paura di perdere il coniuge e quindi la relazione. 

Vi porto qui alcuni pensieri su come procedere per usare la Separazione come strumento di Potenziamento della relazione.

  • Ottieni supporto di terze parti.  Mentre alcune coppie possono farlo da sole, consiglio vivamente di cercare qualche terza parte neutrale per facilitare questo processo. Può essere complicato, specialmente se questo viene fatto mentre ci sono attualmente tensioni o problemi tra i coniugi. Questa terza parte può anche essere un terapeuta, uno psicologo.
  • Imposta aspettative chiare e ragionevoli.  Le regole di base sono indispensabili per mantenere un senso di fiducia tra le parti. Se una persona si aspetta di comunicare ogni giorno, ma l'altra no, ciò potrebbe causare sensazioni di dolore. Sapere cosa aspettarsi evita questo tipo di situazione.
  • Conosci il tuo obiettivo. Non dare per scontato che entrambi abbiano lo stesso obiettivo. Entrambi avete davvero bisogno di essere d'accordo sul fatto che la vostra intenzione di vivere separati sia quella di migliorare il vostro matrimonio. Ancora una volta, se uno dei coniugi pensa che la separazione sia un passo nel processo di divorzio, ma l'altro pensa che sia un temporaneo "time-out", ciò può causare una profonda spaccatura nella fiducia tra i due. Avere lo stesso obiettivo in questo esercizio è particolarmente importante per renderlo un esercizio di successo.
  • Mantieni una comunicazione regolare.  Non avere alcun contatto per un lungo periodo di tempo può effettivamente iniziare a  danneggiare  la connessione coniugale. E’ quindi importante mantenere una buona comunicazione col partner.

La durata media di una separazione di potenziamento è di circa sei mesi.

Chi NON dovrebbe imbarcarsi in una separazione di potenziamento?

Ci sono alcune persone per le quali questo strumento non funzionerà. È fondamentale che ogni coniuge sia onesto con se stesso e onesto l'uno con l'altro sul motivo per cui sta facendo questo esercizio: se non  intendi  stare con il tuo partner, la   cosa peggiore che puoi fare è  fingere  di essere interessato a lavorare sulla relazione.

Se sei confuso riguardo al fatto se vuoi o meno rimanere nel matrimonio, è importante dirlo in anticipo. Diventa molto più difficile se hai portato il tuo partner a credere che tornerai pienamente impegnato al matrimonio se non ci credi davvero. Rischi di ritrovarti, dopo la separazione, in una relazione che non desideri.

Coloro che hanno più volte perso la fiducia nel partner o che hanno grande difficoltà a credergli, non dovrebbero questo tipo di esercizio.

 

Se hai domande o desideri avere più informazioni non esitare a contattarmi, ricorda che con l’aiuto del professionista psicologo una separazione volta al miglioramento può essere adattata in modo specifico alle tue esigenze e alla tua situazione e può essere implementata o annullata in qualsiasi momento.