Quando la preoccupazione diventa un problema?

 

 

Quando una normale preoccupazione sfocia in un vero e proprio disturbo? Alcuni consigli su come riconoscere un GAD - disturbo d'ansia generalizzato e come trattarlo.

 

Avere paura dei problemi della vita può essere comune quando si invecchia o ci si ammala, ma se questa paura prende il sopravvento e limita diversi settori della vita, si può sviluppare un disturbo d'ansia generalizzato (GAD).

 

Tutti a volte si sentono spaventati o preoccupati, ma se questi sentimenti iniziano a prendere il sopravvento sulla tua vita, allora potresti essere passato da una semplice preoccupazione (worry) al disturbo d'ansia generalizzato (GAD), che è il disturbo d'ansia più comune tra adulti ed anziani dopo l'ansia e la depressione.

 

Sintomi GAD

 

Il GAD è definito come sentirsi ansiosi, impauriti o preoccupati per più eventi o attività ogni giorno per almeno sei mesi. Le persone con GAD anticipano costantemente il disastro e sono eccessivamente preoccupate per questioni come la salute, il denaro e la famiglia, anche quando non vi è alcun motivo apparente di preoccupazione. Sono dominate quindi da un ansia anticipatoria ed un pensiero catastrofico.

 

Il GAD può avere radici già nella famiglia di origine ma può anche essere innescato da cambiamenti improvvisi come la morte di un coniuge o di un amico. Anche un problema di salute potrebbe causare ansia generalizzata. Il GAD può impedirti di praticare uno stile di vita sano: puoi per esempio astenerti da qualsiasi esercizio per paura di infortunio o evitare uscite sociali.

 

Uno dei problemi principali del GAD è che chi ne è affetto spesso ha difficoltà a riconoscerlo come un problema. Molti credono che sia naturale preoccuparsi di più dei problemi della vita e vedono il “preoccuparsi” come uno strumento utile. Possono persino razionalizzare il loro costante preoccuparsi credendo che impedisca che accadano cose brutte. Questo potrebbe spiegare perché solo il 43% circa dei malati di GAD riceve un trattamento.

 

Il primo passo per gestire il GAD è riconoscere di averlo. Molti uomini capiscono cosa sta causando la loro paura e preoccupazione, ma spesso non vogliono affrontarlo.

 

Altre volte, la fonte non è chiara. Se sospetti che la tua preoccupazione sia eccessiva, consulta il tuo medico. Lui o lei può determinare se può essere correlato a un altro problema di salute e, in caso contrario, fare riferimento a uno psicologo o terapeuta per ulteriori valutazioni, diagnosi e cure.

 

 

In cerca di aiuto

 

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) e i farmaci sono i metodi standard per trattare e gestire il GAD. Con la CBT, uno psicologo o un terapista lavora con te per scoprire quali esperienze passate possono aver originato la fonte della tua ansia.

 

Successivamente, esplora modelli di pensiero negativo che innescano i tuoi sentimenti di preoccupazione e ti aiuta a sviluppare strategie per limitare i pensieri distruttivi e rafforzare quelli positivi quando si verifica l'ansia. I farmaci anti-ansia sono anche usati per aumentare alcune sostanze chimiche del cervello associate alla capacità di una persona di rilassarsi e sentirsi calmo.

 

Il tipo di trattamento che viene provato per primo è spesso guidato dalla durata della tua paura o preoccupazione. Ad esempio, se è collegato ad alcune situazioni specifiche, come un recente trasferimento in un nuovo quartiere o la lotta per pagare un mutuo o altri debiti, la sola CBT sarebbe un primo passo ragionevole. Se la fonte è più a lungo termine, come una malattia cronica o altri problemi di salute, i farmaci vengono spesso prescritti insieme alla CBT.

 

A volte interventi sullo stile di vita vengono aggiunti al trattamento di una persona per alleviare la GAD. Questi potrebbero includere esercizio fisico, meditazione consapevole, terapia artistica o scrittura espressiva (in cui scrivi delle tue paure e preoccupazioni).

 

Quando si tratta di GAD, non dovresti mai sentirti costretto a "resistere" e aspettarti che se ne vada da solo, può peggiorare e portare a problemi più complicati che riducono la qualità della vita.

Per qualsivoglia chiarimento non esitare a contattarmi!

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE

Scrivi commento

Commenti: 0