Efficacia della Terapia cognitivo comportamentale

 

 

Quanto è efficace la Terapia cognitivo comportamentale?  Quali sono i disturbi maggiormenti trattati? Con quale tasso di efficacia? In questo articolo avrai un idea più completa di come funziona questo approccio.

La CBT funziona davvero?

Negli ultimi decenni, mentre il campo della psicologia si è spostato verso la pratica basata sull'evidenza, c'è stata maggiore attenzione da parte dei media sulla crescente adozione della terapia cognitivo comportamentale (CBT) rispetto ad altri metodi di trattamento. Dal momento che è stata attribuita maggiore importanza ai trattamenti supportati dalla ricerca scientifica, si sono rese disponibili nuove ricerche per guidare clinici e pazienti ai trattamenti più efficaci per i problemi psicologici. Studio dopo studio, la CBT si distingue come il trattamento più efficace per numerosi problemi di salute mentale. Inoltre, i trattamenti CBT hanno generalmente una durata più breve e i risultati sono più duraturi di quelli di altri metodi di trattamento. Di conseguenza, i terapisti formati in terapie più tradizionali, come i terapeuti freudiani / psicodinamici, si sono opposti a questo metodo di terapia perché, sostengono, semplifica eccessivamente i problemi e mira a una "soluzione rapida" a causa della durata più breve del trattamento nella CBT.

Di seguito è riportato un grafico che confronta l'efficacia della CBT con quella dei farmaci e di altre forme di terapia del linguaggio. La CBT è il trattamento di scelta per molti problemi psicologici.  

* Per tutti i disturbi, l'interruzione del trattamento farmacologico ha portato a un tasso di recidiva significativamente più elevato.

Come puoi vedere, la CBT supera la maggior parte degli altri trattamenti per la maggior parte dei disturbi d'ansia. Alcuni disturbi sembrano rispondere meglio ai farmaci rispetto alla CBT, tuttavia, ciò che il grafico non mostra è l'alto tasso di recidiva associato alla sospensione del trattamento (in uno studio, il 95% dei pazienti ha recidivato alla sospensione del trattamento). Al contrario, i trattamenti CBT hanno i più bassi tassi di ricaduta di qualsiasi trattamento psicologico.

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE