Come funziona il processo di coaching?

 

Mai sentito parlare di coaching o life coach? Ti spiego in questo breve articolo in cosa consiste il coaching e come si strutturano le sedute.  Può essere molto utile per allenare alcuni abilità personali in vista del raggiungimento di specifici obiettivi.

 

 

 

Il coaching in genere consiste in una serie di sessioni individuali tra te e il tuo life coach e di solito durano da 45 a 60 minuti ciascuna.

 

 

 

 

Alcuni clienti si incontrano con il loro life coach una volta alla settimana, anche se alcuni si incontrano ogni due settimane o anche solo una volta al mese, a seconda delle loro esigenze. Tu e l'allenatore vi accorderete su ciò che funziona meglio per voi prima di iniziare il percorso di coaching. 

Nelle prime una o due sessioni, si definiscono i tuoi obiettivi, stabilendo ciò che speri di raggiungere attraverso il life coaching. Anche se i tuoi obbiettivi non ti sembrano ancora chiari, non ti preoccupare, va bene! I life coach sono addestrati a farti le domande giuste e ad ascoltare attivamente ciò che stai dicendo (e non) per aiutarti a decifrare ciò che conta davvero per te. Quando gli allenatori di vita usano le loro capacità di ascolto attivo insieme alle valutazioni, sono spesso in grado di scoprire i tuoi desideri più profondi e gli obiettivi giusti verranno alla luce.

Spesso, gli allenatori ti chiederanno di compilare la Ruota della vita, un'ottima valutazione per dare priorità alle aree della tua vita che necessitano di lavoro. È possibile che ti venga chiesto di compilare altre valutazioni per identificare i tuoi punti di forza, i valori e le cose che ti danno significato e scopo.

L'obiettivo principale di queste sessioni iniziali è quello di darti assoluta chiarezza su ciò che vuoi raggiungere e quindi aiutarti a sviluppare un piano personalizzato per raggiungerlo. Il processo di coaching colmerà il divario tra il tuo stato attuale e quello desiderato.

Alla fine di ogni sessione, il tuo allenatore ti chiederà di impegnarti a completare determinati compiti prima della sessione successiva.

Generalmente consisteranno in azioni specifiche che tu e il tuo allenatore avete identificato come le cose più importanti che potete fare per avvicinarvi ai vostri grandi obiettivi. Impegno, responsabilità e perseveranza sono alcune delle componenti più preziose del processo di life coaching e sono una delle ragioni principali per cui le persone che lavorano con un life coach fanno progressi molto più di quanto non facciano quando lavorano da sole.

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE