Fame d'amore : come riconoscere e spezzare relazioni non salutari?

 

Come superare la dipendenza dal partner? Partendo dalla propria autostima e dalla cura di se stessi si può interrompere il ciclo che rende le relazioni delle vere e proprie trappole. 

 

Se mettiamo sempre l'altro al primo posto nelle nostre relazioni adulte, a scapito della nostra salute o del nostro benessere, potremmo essere codipendenti.

 

Cosa si intende con Codipendenza?

 

La codipendenza è un comportamento appreso. Guardiamo le azioni dei nostri genitori quando siamo bambini. Se nostra madre o  nostro padre tendevano a essere molto critici o facevano sempre i martiri, non erano mai capaci di  dire "no" alle persone e avevano modi malsani di comunicare, molto probabilmente abbiamo imparato questi comportamenti da loro e li abbiamo portati nelle nostre relazioni intime.

Anche i bambini che crescono con genitori emotivamente non disponibili sono a rischio di essere codipendenti. Spesso si trovano in relazioni in cui il loro partner è emotivamente non disponibile, eppure rimangono nella speranza che possano cambiare la persona. Non importa cosa succede, non smetteranno di sperare che un giorno le cose andranno bene.

 

La speranza subconscia è che l'altra persona vedrà tutto l'amore che diamo e sarà ispirato a cambiare. Noi crediamo che se solo ci fermiamo lì e ci diamo amore, comprensione e sostegno, alla fine otterremo l'amore che abbiamo sempre desiderato  dai nostri genitori. Questo pensiero è distruttivo se non abbiamo confini sani che ci proteggono dai danni fisici o emotivi e segnalano al nostro partner che il loro comportamento violento non è accettabile. La parte peggiore è quando non ci rendiamo conto di cosa sta succedendo e continuiamo a vivere in una partnership senza amore, perché non abbiamo mai imparato che aspetto abbia una buona partnership. Le persone codipendenti non credono di essere degne d'amore, quindi si accontentano di meno. Spesso, si trovano a subire abusi mentali, emotivi, fisici e persino sessuali da parte del loro partner. Le persone codipendenti spesso cercano cose al di fuori di se stesse per sentirsi meglio.  Formano relazioni non salutari, cercando di "aggiustare" l'altra persona. Una persona con tendenze codipendenti può trovarsi in una relazione intima con una persona che ha problemi di dipendenza che li rendono emotivamente non disponibili.  

 

Da cosa puoi capire che sei Codipendente?

 

Tu tendi ad amare le persone che puoi/vuoi salvare.

Ti senti responsabile per le azioni degli altri.

Hai paura di essere abbandonato o di restare da solo.

Ti senti responsabile per la felicità del tuo partner.

Hai bisogno dell'approvazione degli altri per ottenere la tua autostima.

Hai difficoltà ad adattarti al cambiamento.

Hai difficoltà a prendere decisioni e spesso dubiti di te stesso.

Sei riluttante a fidarti degli altri.

I tuoi stati d'animo sono controllati dai pensieri e dai sentimenti di coloro che ti circondano.

 

La buona notizia è che la codipendenza è un comportamento appreso, il che significa che può essere cambiato. Se ami il tuo partner e vuoi mantenere la relazione, devi prima guarire te stesso.

 

 

Cosa puoi fare per sanare la tua relazione? 

 

1- Inizia ad essere onesto con te stesso e il tuo partner. Sii onesto nella tua comunicazione e nell'esprimere i tuoi bisogni e desideri.

2- Stop al pensiero negativo.  Se inizi a pensare che meriti di essere trattato male, prova a ragionare e cambia i tuoi pensieri con altri più utili per te. 

3- Fai delle pause. Non c'è niente di sbagliato nel prendersi una pausa dal tuo partner. È salutare avere amicizie al di fuori della tua relazione. Uscire con gli amici ci riporta al nostro centro, ricordandoci chi siamo veramente.

4- Considera una consulenza con un Professionista. Un consulente funge da terza parte imparziale. Può riconoscere tendenze e azioni codipendenti che sono presenti nella relazione col partner di cui potreste non essere a conoscenza. Il feedback del consulente può fornire un valido punto di partenza e Permette di dare una direzione, un obiettivo. Il cambiamento non può avvenire se noi siamo i primi a non cambiare.

5- Stabilisci i confini della tua persona, ciò che ti fa stare bene e ciò che non è sano per te. Coloro che lottano con la codipendenza hanno spesso problemi con i confini. Non sanno dove iniziano i loro bisogni o dove finiscono quelli dell'altro. Spesso si sentono in colpa quando non mettiamo prima l'altro. 

 

Mi occupo di codipendenza e crisi di coppia ormai da diversi anni, se pensi di non riuscire da solo/a a trovare soluzioni, se ti senti in trappola nel rapporto e riconosci almeno uno dei sintomi sopra descritti sei nel posto giusto. Dalla codipendenza si può guarire con adeguati trattamenti e una buona dose di motivazione.

Se hai bisogno contattami anche solo per un breve orientamento via mail o telefonico.