Quanto incide la salute mentale sul benessere fisico?

 

La salute mentale è strettamente collegata alla salute fisica ma c'è ancora scarsa consapevolezza.

In questo articolo potrai trovare alcuni dati, utili per riflettere, inerenti una ricerca effettuata sulla conoscenza del fenomeno negli Stati Uniti.

 

 

Quanto incide la salute mentale sul benessere fisico?

 

 

 

   

 

I problemi di salute mentale sono molto più comuni di quanto le gente ne abbia reale consapevolezza.

Una miglior consapevolezza di tali problemi porterebbe benefici a milioni di persone in tutto il mondo. Eppure ancora oggi molti persone sono resistenti al cambiamento che potrebbe offrire un percorso psicologico minimizzandolo o sminuendolo. 

 

Come possiamo rompere queste barriere di modo che la società possa riconoscere la cura della salute mentale una necessità tanto quanto la cura del dolore fisico? 

 

L’alleanza Nazionale sulla Salute Mentale ha pubblicato un articolo online che include diverse ragioni che spiegano quanto sia necessaria per l’individuo, la famiglia e la comunità una maggior consapevolezza rispetto all'importanza della Salute Mentale.

Il citato articolo porta il quadro attuale della situazione negli USA, delinea molto chiaramente quanto la salute mentale incida sulla salute fisica dell’individuo, da qui la necessità di prendersene maggiormente cura senza darla per scontata.

 

Prevalenza:

- Negli USA almeno 1 adolescente su 5 ed 1 adulto su 5 hanno avuto problematiche legate alla salute mentale.

- Metà di coloro i quali abusano di sostanze sono affetti da malattia mentale.

- Il 70% dei giovani che si trovano in carcere o hanno avuto problemi con la giustizia hanno avuto problemi psichici.

- Più del 90% dei giovani che si suicida soffriva di malattia mentale.

- Chi soffre di malattia mentale cronica tendenzialmente muore 25 anni prima rispetto a persone che soffrono di malattie mediche curabili.

 

Perché serve maggior consapevolezza?

 

- La nostra salute mentale non è qualcosa di separato da quella fisica come molti pensano. Una crisi a livello mentale porta il più delle volte a problematiche anche a livello fisico.

- Bambini con problematiche psichiche se non vengono trattati sin da piccoli rischiano di diventare adulti con disturbi più gravi.

- Ci sono molti servizi a cui ci si può riferire, sia pubblici sia privati, sia dal vivo, sia online dato lo sviluppo importante della tecnologia degli ultimi anni.

- Anche la società ne trarrebbe beneficio in quanto se ogni individuo si prende cura di se stesso e ne ha beneficio questo incide sulla comunità stessa abbassando i costi.

- Una maggior consapevolezza incentiverebbe di più le persone a curare eventuali disagi psichici ed abbatterebbe stigmatizzazioni e resistenze.

- Una buona salute mentale favorisce una buona salute fisica.

- Le persone sono le fondamenta della società. Persone in salute garantiscono il benessere sociale.

 

E voi che idea vi siete fatti leggendo questo articolo? Pensate che in Italia non ci siano queste resistenze o che la situazione sia la medesima? Ho voluto portare questo esempio perché possa essere da stimolo a chi ancora non ha un idea chiara di questo settore così delicato e diffuso.

Per qualunque dubbio o perplessità potete scrivermi nella sezione CONTATTI. A presto cari lettori.

 

 

Dott.ssa Federica Gradante

SE VUOI CHIEDERMI QUALCOSA:

Clicca per usare Whatsapp

 

Ricevo a:

BRESCIA - MONTICHIARI

 CASTIGLIONE D/S - ASOLA - PIADENA

LE SEDUTE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ANCHE ONLINE O TELEFONICAMENTE